Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Arte in Rete
Un viaggio nel mondo dell'Arte: Pittura, Architettura, Scultura, Taetro, Cinema, Musica, Danza, Letteratura e Poesia dal Rinasceimento al Novecento.
-
Pop Art
Movimento artistico dei primi del Novecento, nato in Inghilterra ma diffusosi negli Stati Uniti, la Pop Art vede come protagonista indiscusso Andy Warhol.
-
Scultura
SCULTURA .INFO - Un viaggio nel mondo della Scultura attraverso le Opere dell'antica Roma, di Michelangelo, di Bernini e di Antonio Canova. Le Sculture dell'Antichità, del Rinascimento, del Barocco e del Neoclassico.
-
Fumetto
FUMETTO .INFO - Il Portale dedicato al mondo dei Fumetti, un pò di Storia e uno Spazio dedicato ai Peanuts e Persepolis, due grandi esempi di fumetti di successo.


I Mosaici Di Ravenna

I Mosaici Bizantini di Ravenna

Ravenna è stata per lungo tempo uno dei principali punti di riferimento culturali del mondo, essendo stata insignita del titolo di capitale dell'Impero Romano d'Occidente nel 402, successivamente del Regno Ostrogota ed infine dell'Esarcato bizantino (568 - 751).

Oltre trecento anni di splendore artistico per la città che vede ben otto monumenti inclusi nella preziosa lista dei Patrimoni dell'Umanità stilata dall'Unesco, capolavori riconducibili all'arte musiva.

Ravenna racchiude, infatti, un tesoro unico al mondo per quanto concerne l'arte del mosaico, eccezionale sia per la vastità di opere succedutesi nel corso dei secoli che per il loro superlativo stato di conservazione.

Il capolavoro più antico è il Mausoleo di Galla Placidia, un edificio a croce latina, dalle piccole dimensioni e dagli esterni sobri,che racchiude mosaici incantevoli. Particolarmente suggestivo è quello della cupola, con la croce che campeggia in un cielo stellato dal colore blu intenso.

Il Battistero Neoniano è stato creato nel V secolo e da allora incanta i visitatori con i mosaici dei soffitti ed in particolare con quello della cupola del Battistero Neoniano, formato da cerchi concentrici che raffigurano scene simboliche della religione cristiana.

Anche il Battistero degli Ariani celebra la figura di Cristo, ma in consonanza con il culto ariano fondato sull'originaria natura umana di Gesù. Particolarmente significativo appare, allora, il mosaico della cupola nella quale è raffigurato l'episodio del battesimo di Gesù.

La Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, eretta per volontà di Teodorico nel 505 d.C., racchiude i mosaici più ampi giunti all'età moderna, tra i quali ricordiamo le celebri opere musive che raffigurano l'Ultima Cena, i Santi Martiri e le Sante Vergini.

Per concludere la Basilica di San Vitale, una delle più famose al mondo per i capolavori che preserva, tra cui le opere dedicate a Giustiniano e alla moglie Teodora, il primo raffigurato con la sua corte e la seconda con le dame al suo seguito.

Mosaici

Navigare Facile
mosaici.net

Il Mosaico, l'arte di creare capolavori attraverso piccole tessere multicolore. I Mosaici dell'Antica Roma, le Opere Musive Bizantine ed i Capolavori di Ravenna.
Argomenti

La Storia del Mosaico
L'Arte Musiva Bizantina
I Mosaici Di Ravenna